Un assaggio scandinavo

Il design nordico è un altro stile in fila per conquistare il mondo… o forse lo ha già fatto! Cogliamone la bellezza nell’arredo scelto per questo elegante appartamento scandinavo.

Light-airy-and-charming-apartment-in-Sweden_1

Semplice, sobrio ma di grande effetto! Legno naturale, colori chiari, forme semplici e lineari: lo stile nordico è molto piacevole e rilassante. Una volta compresa la filosofia e lo stile di vita a cui si ispira sarà semplice scegliere e combinare oggetti, mobili e accessori decorativi ricreando il calore delle abitazioni del freddo Nord.

Light-airy-and-charming-apartment-in-Sweden_3.jpg

Ambienti aperti e spaziosi, design funzionale e molto legno: questi sono gli elementi base dello stile del design scandinavo. Esso trae grande ispirazione dalla natura, non solo in termine di materiali utilizzati, ma anche per quanto riguarda le forme dei mobili. I materiali più impiegati sono quelli naturali come legno chiaro, cuoio, lino o cotone che danno alle linee semplici e geometriche di questo stile le necessarie note di calore e comfort. Abete rosso, pino, e legno di betulla sono di solito scelti come materiali per le loro caratteristiche estetiche e la loro leggerezza. Il valore del design scandinavo non sta solo nella qualità dei prodotti, ma anche nei processi di lavorazione, così che i mobili scandinavi possano essere anche resistenti e robusti. Il design scandinavo pone un forte accento sulla funzionalità e sulla qualità dei mobili, e questi non solo durano molti anni, ma sono di una bellezza moderna senza tempo.

Light-airy-and-charming-apartment-in-Sweden_4Light-airy-and-charming-apartment-in-Sweden_6

Questo bellissimo appartamento è decorato con un’armoniosa combinazione di bianco e grigi e tanti dettagli color pastello. Molto bello e luminoso il pavimento in legno posato in tutta casa, tipico di questo stile, e quello in bianco della cucina. Il tutto appare elegante, rilassante e affascinate. Le pareti sono candide e decorate con pochi elementi essenziali, chiari anche i rivestimenti della cucina. Anche per l’arredo si predilige il bianco misto ad alcuni elementi in legno, come il top della cucina.

I paesi del Nord Europa, da cui proviene il design scandinavo, attraversano dei lunghissimi inverni, con poche ore di luce a disposizione. E’ proprio questo il motivo principale per cui nelle abitazioni di ispirazione scandinava predominano le tonalità chiare e delicate.

Light-airy-and-charming-apartment-in-Sweden_7.jpg

Il bianco, capace di restituire la luce che riceve, è il colore principe del design scandinavo e si accompagna spesso ad altre nuance leggere come il grigio chiaro, il bianco panna, il giallo crema e l’azzurro cielo.

Il tutto è completato da pochi oggetti che conferiscono però carattere e personalità alla casa. Alcuni potrebbero trovare il design scandinavo, alla luce della sua semplicità e sobrietà, piuttosto noioso e monotono ma… ditemi se guardando queste immagini avete provato noia o monotonia?!

Sim

Annunci

4 comments

  1. 4ladyfiftyfifty · aprile 20, 2016

    Le foto che hai messo trasmettono un senso di accoglienza, calore e confort….noi purtroppo, viviamo in ambienti troppo carichi di oggetti, suppellettili, ninnoli……sacrificando così lo spazio…..

    Liked by 1 persona

    • Sim · aprile 22, 2016

      Sta a noi liberare i nostri ambienti dalle cose inutili che non ci rappresentano più 😉

      Mi piace

      • 4ladyfiftyfifty · aprile 23, 2016

        Il problema è quando vivi con qualcuno che non vuole buttare niente…..

        Liked by 1 persona

        • Sim · aprile 23, 2016

          Capisco benissimo la situazione! Inscatola tutto e porta in soffitta… non butti niente ma sparisce tutto dalla vista! 😉
          Buon w.e.!

          Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...