Nuove nuance

Screenshot_20160318-081826

Sarà perché la primavera è ormai alle porte (anche se potrebbe non sembrare) e sarà per richiamo al “san patrick day” appena trascorso che oggi vi parlo di nuovo di un colore, di quello che va per la maggiore in questo periodo… ovviamente del verde e di tante sue sfumature. Ricordo vagamente che, nei primi anni duemila, chi osava scegliere colori forti per le pareti di casa o per quell’unica parete che “sennò poi è troppo pesante” risultava essere un coraggioso che stesse facendo un azzardo in un contesto abituato essenzialmente a sfumature tenui… molto tenui! Chi azzardava, a quel tempo, si buttava su dei verdi accesi, sgargianti, brillanti, acidi che “se una cosa la devi fare, la devi fare bene”. E quindi via con il lime, verde mela o pistacchio.

Oggi la tendenza è cambiata. Ci si aggira di più intorno a colori scuri, pieni, corposi… forse perché si preferisce abbinarli con un arredo chiaro. Ma oggi ad essere cambiata è soprattutto la ricerca che sta alla base della scelta della tonalità della sfumatura della nuance della tavolozza di quella scala cromatica. Insomma, tutti alla ricerca di quella punta di colore sconosciuta, inusuale, tutt’altro che banale. Oggi non si ha più paura di rischiare di non trovare poi i pezzi d’arredo che facciano pendant con il colore delle pareti poiché il mercato ce ne offre di ogni e quindi ci si scatena con la fantasia. Verde smeraldo, verde bottiglia, verde oliva, verde foglia, verde giada, verde petrolio, verde salvia e così via.

Secondo la cromoterapia il verde rappresenta l’armonia, è il colore della natura e del benessere, della calma e del ristoro.E’ una tonalità che si sceglie per infondere calma e serenità. Quindi qualunque sia la nuance scelta sarà sempre un’ottima scelta!

Sim

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...