Crem8: i 15 mq di Silvana

Altra settimana ed altra sfida! Spazi sempre più piccoli e soluzioni sempre più geniali per renderli in grado di contenere tutti i confort a cui non possiamo rinunciare.

Oggi vi parlo di Crem8, il progetto di Silvana, creatrice del blog “Si puo’ fare”, per il suo monolocale milanese, “le petit foyer” come a lei piace chiamarlo. Un unico ambiente di soli 15 mq, un gioco ad incastro ed un risultato stupefacente. Un miniappartamento dove la funzionalità era l’obiettivo principale da raggiungere contro le difficoltà di uno spazio angusto. L’ottimo risultato è stato ottenuto grazie ad una progettazione sapiente della distribuzione dei vari volumi, i quali racchiudono le diverse funzioni, ricavando disponibilità di spazio anche laddove non te l’aspetteresti. Ma scopriamo questo gioiellino.

foto6foto9foto12foto13

La prima scelta progettuale che ha contribuito ad organizzare bene il monolocale è stata quella di elevarne una parte ad un livello rialzato di un metro da terra così da poter dividere un po’ le funzioni ma soprattutto per poter ricavare al di sotto di questa pedana rialzata lo spazio necessario per il guardaroba ed il blocco cucina. Altra intuizione sorprendente è stata sicuramente quella di coprire la cucina con due piani ribaltabili separati così da permettere l’accesso alla zona rialzata anche quando i fornelli sono in funzione. Indovinate poi come sono stati sfruttati i gradini che conducono alla pedana sopraelevata che ospita letto matrimoniale e tavolo da pranzo? Già, cassettiere dove riporre tutto l’occorrente per la cucina!

foto10

Dalla pedana in legno, inoltre, si accede tramite un’anta a ribalta al guardaroba ricavato nello spazio sottostante il letto, una vera e propria cabina armadio nascosta ma ben organizzata. A completare il mini appartamento, ovviamente, c’è un bagno completamente attrezzato.

Silvana è riuscita in un’impresa che, prima di conoscere il suo progetto, avrei giudicato difficilissima se non proprio impossibile. E’ questo il caso di dire che si è auto progettata un miniappartamento su misura ed ora, giustamente, se lo gode da padrona di casa!

Sim

Un pensiero riguardo “Crem8: i 15 mq di Silvana

Lascia un commento