Pareti di vetro

Cercate un’idea particolare per separare i vostri ambienti? Chi ha detto che l’unico modo per farlo sia tramite le pareti? Oggi le soluzioni per dividere gli spazi possono essere varie. Tramite complementi d’arredo, tessuti, strutture in cartongesso ma l’ultima tendenza è questa… pareti di vetro!

 

Particolari serramenti fino a ieri utilizzati per esterni, per verande o per giardini d’inverno e che oggi invece riescono ad entrare all’interno delle abitazioni con il loro telaio scuro in ferro nero e le loro vetrate in parte fisse ed in parte mobili.

Inutile spiegarvi quanto questo elemento sia in grado di aumentare la percezione dello spazio e di risolvervi non pochi problemi d’illuminazione. Riuscirebbero a rendere più luminoso un disimpegno o un locale particolarmente buio, o a far acquistare più respiro ad un corridoio con un’infilata di porte, come pure ad un ingresso angusto.

Locali molto ampli, come i loft, saranno sicuramente avvantaggiati nell’impiego di questi pannelli a tutta altezza ma, tranquilli, un’altro possibile utilizzo lo trovate in bagno… si si, come parete doccia.

Forse avrete risolto il problema dei divisori con questa soluzione leggera ma di grande impatto visivo e magari vi piacerà anche dare questo tocco industrial alla vostra casa!

Sim

Annunci

4 comments

  1. PAOLA DELEZE · marzo 18, 2016

    Salve, ho trovato molto interessante l’articolo sulle pareti di vetro. Io vorrei usarla per separare una cucina da una sala da pranzo ma temo che l’altezza del soffitto (di soli 2.40 e la larghezza di 3m della parete ) possa trasformare il tutto in una specie di acquario…. Cosa mi consiglia? Grazie mille!
    Paola

    Liked by 1 persona

    • Sim · marzo 18, 2016

      Ciao Paola, sono contenta che tu abbia trovato sul blog qualche idea che possa tornarti utile! La parete di vetro è un ottima soluzione poiché ha il vantaggio di collegare le due zone mantenendole indipendenti. Per prima cosa vorrei chiederti come mai ti ritrovi con un’altezza così limitata? Archi,cartongessi, travi sporgenti? Insomma, si tratta di qualcosa sulla quale si potrebbe intervenire oppure no? In caso sia intoccabile posso consigliarti, per evitare l'”effetto acquario”, che secondo me comunque è scongiurato, di evitare l’intelaiatura nera e mantenerti su toni più chiari o della stessa nuance delle pareti alle quali si accosterà la vetrata e di prevedere delle parti fisse solo ai lati (data la larghezza considerevole) ed invece occupare la parte centrale solo con aperture a tutt’altezza. Inoltre ti consiglierei anche di non scegliere vetri serigrafati, stampati o satinati ma di restare su vetri naturali per non discostarti troppo dall’idea di partenza ed ottenere il risultato sperato! Spero di esserti d’aiuto!
      Sim

      Mi piace

  2. Emanuela · luglio 22, 2016

    Ciao Sim,
    anche io ho trovato molto interessante il tuo articolo e con delle foto davvero particolari.
    Sto per ristrutturare il mio appartamento e pensavo di utilizzare una parete di questo tipo tra il salone e il corridoio, che altrimenti mi sembra troppo stretto e buio. Per caso sai consigliarmi a chi posso rivolgermi per un intervento di questo tipo? Io sono a Roma…non mi è facile trovare una ditta che se ne occupi e che sia affidabile, visto che mi sembra un lavoro delicato.
    Ti ringrazio in anticipo
    Emanuela

    Liked by 1 persona

    • Sim · agosto 30

      Ciao Emanuela, perdonami l’enorme ritardo causato dalla pausa estiva. Certo che posso consigliarti!!! Rivolgiti ad Ediletica, la società per la quale lavoro. Siamo proprio a Roma e sapremo aiutarti a realizzare la tua “parete di vetro”!!! Se sei ancora interessata contattami via mail! Buona giornata
      Sim

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...